Ormai le statistiche sono chiare: i consumatori fanno ricerche su Google prima di decidere l'acquisto di un prodotto o di un servizio.
La percentuale di clienti che prima di acquistare un prodotto o un servizio effettua una ricerca con Google ammonta a oltre 85% nel 2013 (*)
Che il 25% compri immediatamente dopo la ricerca è uno stimolo importante per le aziende che vendono online.
Ma anche chi non vende online è avvantaggiato se la sua attività è prima sui motori e su Google in particolare: la maggiorparte dei clienti, infatti, arriva direttamente presso il punto vendita o l'azienda dopo avere fatto una ricerca attraverso Google
Google si conferma dunque il motore di ricerca preferito dal 94% degli italiani, a grande distanza da Yahoo!, MSN e nuovi motori che cercano faticosamente di affermarsi.
Un altro comportamento tipico dei consumatori che spesso non viene analizzato è che sempre più consumatori “fanno il giro opposto”. Ovvero visitano i negozi per trovare il prodotto (marca, modello, ecc) più adatto alle proprie esigenze e poi vanno sul web e valutano differenze di prezzo, di marca, di qualità.
Un fenomeno tipicamente italiano. Le statistiche infatti pongono il nostro paese come il paese di lettori di social network (in particolare i blog) più alto del mondo.
Spesso il consumatore va online per leggere qualche opinione di consumatori che già usano il prodotto. E poi per vedere chi vende il prodotto e a quali prezzi. Si verificano le condizioni accessorie (consegne, pagamenti, ecc) la credibilità del fornitore, ecc.
Spesso il consumatore va online per leggere qualche opinione di consumatori che già usano il prodotto. E poi per vedere chi vende il prodotto e a quali prezzi. Si verificano le condizioni accessorie (consegne, pagamenti, ecc) la credibilità del fornitore, ecc.
Quel che certo è che i consumatori stanno diventando sempre più “consapevoli”.
Di questi fenomeni le aziende non potranno non tenere conto nei loro piani di marketing e pubblicitari.
Ecco perché essere primi su Google per parole chiave cardine per una azienda sta diventando sempre più importante per acquisire nuovi clienti.
Di questi fenomeni le aziende non potranno non tenere conto nei loro piani di marketing e pubblicitari.
Ecco perché essere primi su Google per parole chiave cardine per una azienda sta diventando sempre più importante per acquisire nuovi clienti.
(*) Fonte Nielsen
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