lunedì 4 novembre 2013

PERCHÈ ESSERE PRIMI SU GOOGLE È IMPORTANTE PER UNA AZIENDA


Ormai le statistiche sono chiare: i consumatori fanno ricerche su Google prima di decidere l'acquisto di un prodotto o di un servizio.

La percentuale di clienti che prima di acquistare un prodotto o un servizio effettua una ricerca con Google ammonta a oltre 85% nel 2013 (*)

Che il 25% compri immediatamente dopo la ricerca è uno stimolo importante per le aziende che vendono online.

Ma anche chi non vende online è avvantaggiato se la sua attività è prima sui motori e su Google in particolare: la maggiorparte dei clienti, infatti, arriva direttamente presso il punto vendita o l'azienda dopo avere fatto una ricerca attraverso Google

Google si conferma dunque il motore di ricerca preferito dal 94% degli italiani, a grande distanza da Yahoo!, MSN e nuovi motori che cercano faticosamente di affermarsi.

Un altro comportamento tipico dei consumatori che spesso non viene analizzato è che sempre più consumatori “fanno il giro opposto”. Ovvero visitano i negozi per trovare il prodotto (marca, modello, ecc) più adatto alle proprie esigenze e poi vanno sul web e valutano differenze di prezzo, di marca, di qualità.
Un fenomeno tipicamente italiano. Le statistiche infatti pongono il nostro paese come il paese di lettori di social network (in particolare i blog) più alto del mondo.

Spesso il consumatore va online per leggere qualche opinione di consumatori che già usano il prodotto. E poi per vedere chi vende il prodotto e a quali prezzi. Si verificano le condizioni accessorie (consegne, pagamenti, ecc) la credibilità del fornitore, ecc.
Quel che certo è che i consumatori stanno diventando sempre più “consapevoli”.
Di questi fenomeni le aziende non potranno non tenere conto nei loro piani di marketing e pubblicitari.

Ecco perché essere primi su Google per parole chiave cardine per una azienda sta diventando sempre più importante per acquisire nuovi clienti.


(*) Fonte Nielsen

Per informazioni o preventivi: inviate una email a info@chieriweb.it oppure compilate il modulo online.

Nessun commento:

Posta un commento