lunedì 20 gennaio 2014

IL FUTURO DELLE TECNOLOGIE INDOSSABILI (WEARABLE TECH)

Tra i temi emergenti del 2014, legati al trend dell'Internet degli Oggetti (meglio noto come Internet of Things), il Wearable Computing (tecnologie indossabili), sarà il prossimo grande mercato su cui le aziende potranno puntare.  Un rapporto di Juniper Research, infatti, ha dichiarato che il mercato dei dispositivi intelligenti indossabili supererà il miliardo e mezzo di dollari entro il 2014.

Come verranno utilizzati questi dispositivi? Alcuni ambiti di applicazione prevedono le varie forme di pagamento digitale, la gestione della salute e del fitness, dell'Entertainment e nel mondo del fashion.  

La presente relazione di PSFK Labs in collaborazione con iQ Intel esamina 10 tendenze chiave sul  futuro delle tecnologie indossabili con un focus sulla funzionalità di base, la forma e le funzioni di questi dispositivi e delle tecnologie che influenzeranno il nostro modo di rapportarci con l'ambiente. Aiutato dalla maggiore velocità di elaborazione dei chip, alle capacità delle batterie e dalla precisione delle tecnologie dei sensori, i dispositivi stanno diventando sempre più piccoli e più veloci e stanno sostituendo intere categorie elettroniche nella vita quotidiana e nel nostro modo di vivere, lavorare e socializzare. 


PSFK Future Of Wearable Tech - Summary Presentation from PSFK

Tra le tante applicazioni disponibili ricordiamo che sono già presenti sul mercato occhiali e braccialetti che con sensori bio permettono di monitorare il movimento, lo spazio e lo stato psicofisiologico di un paziente (battito cardiaco, temperatura, parametri del sangue, ecc). Alcuni esempi sia in fase progettuale che avanzata sono i Google Glass e le Smart Contact Lens, gli italiani Glass Up, lo smartwatch Pebble, lo Jawbone l'Hexoskine il Fitbit e l'NFC Ring

Per maggiori informazioni: www.psfk.com/publishing/future-of-wearable-tech



Nessun commento:

Posta un commento