giovedì 15 aprile 2010

DI FREISA IN FREISA: A CHIERI IL 17 e 18 APRILE CNA CHIERI


Chieri, comune a due passi da Torino, dà il nome ad una delle doc che caratterizzano la produzione del Freisa in Piemonte. E’ una città vivace, con un centro storico bello da percorrere con importanti edifici storici e chiese.

In questo scenario il Comune, in collaborazione con il Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione delle D.O.C. Freisa di Chieri e Collina Torinese e le associazioni Pro Chieri e Go Wine, promuove una nuova ed importante manifestazione che intende promuovere ed esaltare il Freisa in tutte le denominazioni ed espressioni piemontesi.

Di Freisa in Freisa” il titolo di questa due giorni in programma sabato 17 e domenica 18 aprile, in cui sapori e tipicità saranno protagonisti. Il Freisa di Chieri, in particolare, proprio quest’anno festeggia i suoi primi 40 anni di D.O.C.

Il centro storico, in particolare nelle zone tra piazza Cavour, l’Arco di piazza Umberto I e via Vittorio Emanuele II, sarà lo scenario di degustazioni di vini e prodotti tipici, di vivaisti e floricoltori, mercati, aperifreisa. Il Freisa sarà protagonista presso gli esercizi commerciali e vedrà inoltre la partecipazione di artigiani del settore d’eccellenza. Il tutto sarà arricchito da iniziative culturali di approfondimento sul vino, spettacoli, mostre, visite guidate e da una sfilata di auto d’epoca. L’evento è promosso ed organizzato dalla Città di Chieri

Il programma si apre il sabato 17 aprile nel pomeriggio con un talk-show sul vino Freisa che vedrà la partecipazione di esperti in enologia che hanno realizzato l’importante progetto Caratterizzazione e innovazione tecnologica per la valorizzazione dei Freisa del Piemonte presso l’Istituto Agrario Bonafous di Chieri. Poi l’inaugurazione e nel tardo pomeriggio in via Vittorio Emanuele II (in caso di pioggia all’interno del Chiostro di Sant’Antonio) aprirà l’Enoteca Itinerante dei Vini Freisa del Piemonte, che proporrà la degustazione di oltre 80 etichette selezionate delle zone tipiche della nostra regione, assieme ai Rubatà (grissini chieresi inseriti nel Paniere dei Prodotti Tipici della Provincia di Torino). La degustazione proseguirà nel pomeriggio della domenica.

In contemporanea saranno proposti menù e aperitivi a tema Freisa da numerosi ristoranti e pubblici esercizi cittadini, mentre I Musicanti di Riva si esibiranno in animazioni folkloristiche per le vie del centro.

Per informazioni: www.gowinet.org


Iscriviti anche al social network Chieri Impresa
.

Nessun commento:

Posta un commento