martedì 23 agosto 2016

INTERNAUT DAY

Il doodle di Facebook dedicato all'Internaut Day


Il World Wide Web compie 25 anni e l’evento viene celebrato con il primo Internaut Day. Nel 1991 presso il CERN di Ginevra il ricercatore Tim Berners-Lee definì il protocollo HTTP (HyperText Transfer Protocol), un sistema che permette una lettura ipertestuale, saltando da un punto all'altro del web mediante l'utilizzo di link. Il 6 agosto 1991 Berners-Lee pubblicò il primo sito web al mondo, presso il CERN, all'indirizzo http://info.cern.ch/hypertext/WWW/TheProject.html.

Tim Berners-Lee

La facilità d'utilizzo connessa con l'HTTP e i browser, in coincidenza con una vasta diffusione di computer per uso anche personale, hanno aperto l'uso di Internet a una massa di milioni di persone, anche al di fuori dell'ambito strettamente informatico, con una crescita in progressione esponenziale.

Internet, oggi, è sinonimo di globalizzazione. Avere un sito internet significa farsi conoscere dappertutto. Con la diffusione dei social network, il web ha vissuto una rivoluzione epocale, trasformando gli utenti in creatori di contenuti. Quale sarà la prossima evoluzione?

Nessun commento:

Posta un commento