domenica 6 maggio 2012

USARE BENE IL WEB PER FAR CRESCERE L'IMPRESA

Una guida pratica svela tutti i segreti (dal sito CNA Torino)

Presentazione in CNA il 17 maggio, con gli autori: 208 pagine, distribuzione gratuita No Internet? No business. 

E’ questa la dura legge del mercato nel terzo millennio. Eppure, in questo stesso mercato esistono centinaia di migliaia di piccoli operatori economici che Internet non lo utilizzano affatto, oppure lo utilizzano male, per i motivi più diversi. 

A questi operatori, tradizionalmente rappresentati e protetti dalla CNA, è rivolta una guida pratica editata in proprio, dal titolo emblematico “Internet per l’artigianato e la piccola impresa” che verrà presentata il prossimo 17 maggio a partire dalle ore 18.30 presso il salone Carbotta della sede provinciale, in via Millio 26. L’incontro che si intitolerà appunto “No Internet? No business”, sarà un’occasione di confronto con i quattro autori del volume, professionisti affermati nel mondo del web e associati CNA - Giuseppe Izzinosa, Claudio Pasqua, Luciano Corino e Manuela Martini - per ragionare insieme, come propone il sottotitolo del volume, sul tema dell’utilizzo del “web per promuovere il prodotto e vendere meglio, in sicurezza”. 

Questa guida, di 208 pagine, con copertina d’autore realizzata dal pittore torinese Alberto Bongini, nasce dalla naturale evoluzione dell’esperienza maturata dalla CNA in tanti anni di lavoro al fianco delle imprese artigiane, commerciali e piccolo industriali torinesi. Un’esperienza ben raccontata attraverso il progetto “Artigiani e Pmi ieri oggi domani: 65 anni di storie di successo”, sostenuto dalla Camera di commercio di Torino nell’ambito delle iniziative di Esperienza Italia che nel corso del 2011 ha portato alla digitalizzazione delle oltre 9 mila pagine di informazione dell’archivio storico del Corriere Artigiano, l’house organ della CNA Torino, edito dal 1946. 

Un’esperienza a cui questa guida si ricollega direttamente, appoggiandosi anche al progetto Webcaring ideato da CNA per avvicinare le piccole imprese al mondo web. Solo chi come la CNA conosce da sempre il mondo dell’impresa diffusa poteva concepire e realizzare una guida pratica pensata per dare consigli utili alle piccole imprese che vivono il presente e le mille difficoltà della crisi economica e dell’evoluzione tecnologica, spesso con affanno. 

Una guida unica nel suo genere perché quando si parla di informatica e di web lo si fa sempre ragionando sui massimi sistemi e mai dal punto di vista di chi, ditta individuale o piccola società di persone, deve affrontare in modo pratico e a costi contenuti problemi immediati che si ripercuotono non solo sul fatturato ma anche sulla vita dei nuclei familiari che gravitano intorno ad una partita Iva.

La partecipazione alla presentazione della guida è libera, previa prenotazione obbligatoria via email a bchiavarino@cna-to.it oppure astefanoni@cna-to.it.

La serata inizierà con un aperitivo di benvenuto alle ore 18.30 e con la presentazione del quadro “Pit stop Beauty n°18” di Alberto Bongini riprodotto in copertina. 

I lavori saranno aperti dal Presidente dell’Unione CNA Comunicazione e Terziario avanzato, Enrico Capirone, che ha promosso la pubblicazione della guida e cominceranno alle ore 19.15 per concludersi entro le 21.

Al termine dell’incontro i partecipanti riceveranno in omaggio una copia della guida (al.st). 

Info: CNA Comunicazione e Terziario avanzato, tel. 011.1967.2152.




Nessun commento:

Posta un commento