Prima di decidere un acquisto l’88% degli italiani effettua una ricerca su Internet.
Ne consegue che il primo approccio verso una azienda avviene ormai attraverso il suo sito web.
Presentarsi bene sul web è dunque sempre più importante: il cliente vi giudicherà da quello che direte, e da come lo direte.
Ecco 5 semplici consigli che vi saranno utili per migliorare la vostra presenza sulla Rete. Nel caso abbiate bisogno di appfodonire siamo a vostra disposizione.
Scriveteci a marketing@solteconline.it
1° – Mettetevi nei panni dei vostri clienti. Se è pur vero che il sito è vostro e in un certo senso deve piacervi, ricordate che se volete che funzioni deve piacere ancor di più ai vostri lettori. Lo devono trovare utile, ovvero con contenuti che diano tutte le informazioni che un cliente vorrebbe trovare. Il sito deve essere coerente con eventuali altre campagne pubblicitarie (volantini, brochure, logo e colori). Mettete in risalto i punti vincenti del vostro prodotto e le informazioni più importanti, altrimenti tutto sembrerà uguale. Attenzione al linguaggio: semplice e chiaro ma preciso.
2° – Aggiornate il sito frequentemente
Un sito solo bello viene visitato una volta, un sito ricco di informazioni interessanti molto più spesso. I contenuti sono la parte principale di un sito: devono essere originali e interessanti. I contenuti piacciono anche ai motori di ricerca, ancor di più quando sono aggiornati.
Per questo è molto importante che il sito web sia realizzato con una tecnologia chiamata CMS (Content Management System) che permetta, una volta realizzato, di gestire in autonomia tutti i contenuti (testi, grafica, immagini, video).
3° – Pochi colori, pochi font
Un sito web deve essere di facile lettura e gradevole: è importante scegliere colori e font con attenzione. Valgono le comuni regole di psicologia della percezione: un sito professionale predilige toni freddi come blu, grigi, alcuni verdi. Un sito personale o particolarmente vivace i rossi, i gialli, colori più carichi. Non usate mai più di 2 font (o caratteri) e meglio in nero su sfondo bianco o comunque sempre ben contrastato. Da scartare quasi sempre lo sfondo nero. Non mischiate colori caldi e freddi e non esagerare: tre colori bastano. Se avete dei dubbi lasciatevi consigliare da un grafico professionista.
4° – Testi brevi e adatti al web
Sul Web la sintesi è regina. L’errore più comune è pensare di voler riportare sul web testi nati per la carta. Sul web si legge diversamente, si legge in genere poco e velocemente. Preferire testi brevi e ben studiati e scegliere con cura i titoli. Eventuali approfondimenti possono essere presenti, ma solo come ulteriore opzione. Nel testo usate il grassetto per evidenziare i termini più importanti. Cercate di creare un testo ricco di senso che venga colto al primo sguardo. Niente sottolineature mi raccomando, sono riservate ai link. Spaziate i paragrafi (aumenta la facilità di lettura) e non mettete troppi elementi nella stessa pagina.
5° – Migliora la tua visibilità su Google
Se il sito è finito ed è online, il lavoro non è terminato. Ora dovete farlo conoscere. Per far arrivare i visitatori sul vostro sito avete sostanzialmente due modi: andarli a cercare o farvi trovare da loro.
Iniziate segnalando il tuo sito a Google. Controlla le statistiche del tuo sito attraverso lo strumento Analytics (ne abbiamo parlato nel precedente articolo). E migliorate la vostra visibilità su Google. Come? Attraverso scambi di link con altri siti ad esempio. Ma anche con pubblicità mirate che potete attivare attraverso gli annunci di Google AdWords.
Essere primi è importante. Vuoi sapere come fare per essere primo sui motori di ricerca e in prima pagina su Google?
ChieriWeb ti garantisce il posizionamento in prima pagina in 2-3 settimane della tua attività per le parole chiave più importanti.
Chiedici come fare
Per informazioni o preventivi: inviate una email a info@chieriweb.it oppure compilate il modulo online.
Nessun commento:
Posta un commento